pagina in progress con l'arrivo di nuove foto

LA RELAZIONE, I BILANCI, IL RACCONTO DELLA GIORNATA, LE FOTO

Domenica 24 marzo è stata una splendida giornata per l’associazione e tutti noi. La sala dell’hotel Selene di Pomezia è piena con oltre 270 persone con molti ospiti medici

La mattinata è iniziata con l’assemblea straordinaria per l’approvazione del nuovo statuto a norma del “Codice del terzo settore” Decreto Legislativo 3 luglio 2017, n. 117. Con la riforma del Terzo settore è stato istituito il Registro Unico Nazionale. L’iscrizione al registro è facoltativa, ma ad essa è subordinata la possibilità di fruire delle agevolazioni finanziarie, fiscali, 5xmille e di rapporto con gli enti pubblici. Il Registro è pubblico, è istituito presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali ed è operativamente gestito su base territoriale in collaborazione con le Regioni e le Province autonome. Tra le opzioni che sono previste abbiamo scelto di diventare ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE. Dopo l’illustrazione del nuovo statuto l’assemblea lo approva all’unanimità. (allegato )

Si è passati quindi all’assemblea generale, Roberto Costanzi chiede una memoria per i tre soci attivisti che ci hanno lasciato a fine anno, Gianfranco Molle, Mario Chinca e Pietro Giannetti.

Pino Lanzetta V. Segretario tesoriere inizia con l’illustrazione del bilancio consuntivo 2018 (allegato ) con una dettagliata disamina delle voci che lo compongono. Dopo l’illustrazione, e chiesto se ci sono domande e osservazioni, non avendone, mette ai voti, il bilancio viene approvato all’unanimità. Da quindi lettura dei bilanci del 5xmille pervenuti nel 2016 ed utilizzati nel 2017 (allegato) e del 5xmille erogato nel 2017 ed utilizzato nel 2018 (allegati ) che vengono approvati dall’assemblea. Passa quindi all’illustrazione del bilancio preventivo 2019 (allegato ) redatto sulla falsa riga del bilancio consultivo 2018. Dopo l’illustrazione, e chiesto se ci sono domande e osservazioni, non avendone, mette ai voti, il bilancio viene approvato all’unanimità.

 

 

 

 

 

Riprende la parola Roberto Costanzi che propone di passare al rinnovo del Consiglio direttivo, presenta i gli 11 candidati: Roberto Costanzi, Antonio Di Bartolomeo, Arduino Giorgi, Sabrina Iafrate, Pino Alfredo Lanzetta, Leonardo Loche, Mirela Mihaela Miron, Vincenzo Orazzo, Patrizia Pagano, Leonardo Traina, Anna Vellucci.

Costanzi propone all’assemblea di votare tutti i candidati per alzata di mano, in modo di avere una pari elezione. L’assemblea approva, si passa alla votazione e tutti i candidati vengono eletti all’unanimità.

Costanzi ringrazia i soci per la fiducia e illustra la relazione l’attività svolta durante il 2018 che continuerà nel 2019, dalla relazione riassumiamo quanto ha esposto:

 

 

 

 

 

 

 

1)     Leonardo Loche sta partecipando ad un master universitario alla scuola di economia e management dei sistemi sanitari ALTEMS del Gemelli per la formazione di leader, un master impegnativo di un anno, la direttrice del master è Teresa Petrangolini che abbiamo imparato a conoscere. Stiamo vedendo di far partecipare Leonardo e Antonio ad un altro corso di formazione.

2)       Con il Forum nazionale stiamo seguendo le vicissitudini del rinnovo della patente dopo il parere di un anno fa del Consiglio Superiore di Sanità, abbiamo scritto al ministero delle infrastrutture e traporti con chiedere i tempi di attuazione o meno.

3)       Come associazione a nome del Forum Nazionale seguiamo il nuovo farmaco che sta per essere approvato per l’iperpotassiemia più facile da usare e ci viene detto più efficace del vecchio Kayexalate.

4)       Sempre con il Forum nazionale siamo riusciti a far aggiornare al 2015 gli esiti dei trapianti d’organo suddivisi per centro, un documento interessante che stiamo cercando di valutare nell’insieme, e che ognuno di voi può leggere sul sito del Centro Nazionale Trapianti. E sempre sul tema, nei giorni scorsi la Regione Lazio ha recepito l’atto della Conferenza Stato Regioni per l’accreditamento dei centri trapianto d’organo, ne seguiremo lo sviluppo.

5)       Con il Forum Abbiamo sottoscritto il documento di Cittadinanzattiva contro l’autonomia sanitaria regionale, oggi pare che la proposta si sia fermata, ma ..

6)       Seguiamo la scomparsa dei NUOVI LEA approvati circa 2 anni fa e ancora non attivati completamente per la mancanza del Nomenclatore Tariffario.

7)       Ancora con il Forum parteciperemo ai giochi mondiali dei trapiantati che si terranno in Inghilterra, per l’associazione parteciperà Arduino Giorgi.

8)       Continuiamo a seguire “Una scelta in Comune” nella nostra regione, ci avviamo alla conclusione dell’attivazione dei comuni, anche come conseguenza dell’attivazione della carta di identità elettronica ad oggi, 194 Giunte comunali hanno deliberato, 271 comuni sono attivati su 378 dove sono state raccolte oltre 245,000 dichiarazioni di volontà positive. Così come continueremo a partecipare e organizzare iniziative sulla donazione degli organi.

9)       continuiamo a seguire il progetto di eradicalizzazione dell’epatite C dai centri dialisi regionali, sconfortati dai dati AIFA molto bassi a livello nazionale.

10)     Seguiamo l’iter della legge regionale 28 dicembre 2018, n. 13 dove con un emendamento alla manovra di Bilancio dai consiglieri regionali Loreto Marcelli e Sergio Pirozzi è stato istituito un fondo di sussidio per malati oncologici e trapiantati che sono in difficoltà economiche. La giunta regionale doveva entro il 28 febbraio approvare una delibera di attuazione, ma ancora niente.

11)     Ci stiamo impegnando nelle ASL dove veniamo interessati dell’annosa vicenda dei biosimilari imposti dai farmacisti ai medici prescrittori e della corretta distribuzione dei farmaci ai centri dialisi accreditati.

12)     Ci stiamo impegnando nel confort dei centri dialisi pubblici che a causa delle ben note vicende economiche soffrono la carenza di acquisti e dispositivi non ritenuti necessari. Gli ospedali dove siamo impegnati è dove l’associazione è presente con soci attivi:

- Ospedale Nuovo dei Castelli installazione delle TV in sala dialisi già acquistate dalla ASL;

- Ospedale Colleferro riparazione dell’impianto TV donato dai Linon Club nel 2011, e acquisto di accessori per un Holter pressorio donato dall’amministrazione comunale;

- Ospedale Palestrina, dopo la donazione delle TV per la sala dialisi, stiamo seguendo l’allucinante storia del parcheggio per la dialisi incustodito per ora siamo solo riusciti a fa ripitturare le strisce gialle;

- - Ospedale Cassino stessa storia del parcheggio incustodito già delimitato e smantellato;

- sempre sul tema stiamo seguendo con il comune di Frascati la ristrutturazione e il divieto di sosta della strada d’accesso al centro dialisi San Carlo.

- Ospedale di Formia, dopo la donazione dell’ecografo stiamo valutando l’acquisto di altri strumenti sanitari;

- stiamo seguendo l’attivazione della dialisi peritoneale all’ospedale di Latina dopo anni di rinvii, così come seguiremo tutte le vicende della dialisi domiciliare nella regione;

- stiamo seguendo e forse ci avviciniamo alla meta la riapertura della degenza nefrologica all’ospedale di Ostia;

- continueremo ad essere presenti nelle case della Salute di Ostia e della Santa Caterina al prenestino;

- con la Casa di Cura Madonna delle Grazie stiamo valutando il prossimo incontro sulla donazione degli organi di maggio o giugno;

- stiamo seguendo la vicenda del mancato invio dei sieri presso i centri trapianto di rene situati fuori regione da parte di alcuni centri dialisi, dopo 4 anni dall’approvazione del decreto ancora stiamo così.

13)     Con la dottoressa Gianna D’Adamo stiamo riscrivendo e aggiornando la locandina sulla prevenzione delle malattie renali.

14)     In ultimo, ma non ultimo, la realizzazione dei nuovi centri dialisi nel territorio della ASL Roma 6, oltre al nuovo centro del NOC con le stesse capacità del vecchio dell’ospedale di Albano, ci siamo impegnati e continueremo per i due nuovi centri dialisi accreditati:

* il primo il Mira Neprho ad Ardea, un centro che è la realizzazione di un sogno, che parte da chi la dialisi la vive, ovvero da Vincenzo e Mirela che già vivono e lavorano nel mondo della dialisi con la cooperativa dializzati, ma già in incubatrice dal 1981 quando fu creata la Cooperativa Santa Rita.

* il secondo che aprirà domani alla Casa di Cura Regina Apostolorum di Albano Laziale dove da decenni esiste una nefrologia alla quale era stato negato il centro dialisi.

** L’obiettivo è coprire tutto il fabbisogno di posti dialisi nella ASL e ridurre se non interrompere il flusso si malati che si rivolgono ai centri dialisi fuori ASL e coprire il fabbisogno della dialisi vacanza sul litorale romano.

Non ho detto niente della Regione Lazio e l’assessorato alla Sanità, solo perché non c’è niente da dire. Tutto tace, ma forse solo per noi, ci stiamo attivando con Cittadinanzattiva e vedremo gli sviluppi. Questo è quello che ci e vi aspetta, altro certamente verrà, altro già facciamo, ci siamo presi l’impegno e lo porteremo avanti.

 

Vincenzo Orazzo chiede agli ospiti di intervenire per portare il loro saluto.

Nell’ordine il Dr. Sandro Feriozzi, la dottoressa Livia Nazzaro, il Dr. Pietro Sfregola, la Dottoressa Lucia Pantano, il Dr. Paolo De Paolis, il Prof. Giorgio Splendiani, il Dr. Angelo Emanuele Catucci portano all’assemblea il loro saluto e illustrano il lavoro comune che si sta facendo per migliorare la qualità della vita delle persone malate.

Interessanti le domande dalla sala che vengono rivolte ai medici su singole questioni e prospettive future.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Prende quindi la parola Giuseppe Canu presidente del Forum nazionale che conferma quanto riportato nella relazione di Costanzi e ci presenta i dati dei recenti campionati europei di Cagliari e il filmato conclusivo riassuntivo dei giochi.

Roberto Costanzi al termine dell’intervento chiama Arduino Giorgi per consegnare a Giuseppe Canu la medaglia d’oro degli atleti quale segno di riconoscimento del lavoro svolto con passione ed orgoglio.

 

Porta il saluto Giuseppe Iacovelli presidente ANTR che ci illustra il suo prossimo progetto del giro della Sicilia in bicicletta.

Porta il saluto Gabriella Sisti impegnata nel sociale al comune di Ciampino.

L’assemblea prosegue con l’intervento di soci e componenti del direttivo, alcuni molto emozionanti.

L’assembla volge al termine e una sorpresa ci attende lo sketch del cabarettista Carmine Faraco, intervenuto gratuitamente su richiesta della socia Lucia Sarfa. Qualche minuto di relax e divertimento per chiudere la mattinata.

Costanzi alle ore 13,00 chiude l’assemblea invitando tutti al pranzo sociale che ci attende.

Nel frattempo Costanzi convoca il nuovo direttivo che elegge Roberto Costanzi Presidente; Vincenzo Orazzo e Leonardo Loche Vice Presidenti e Pino Alfredo Lanzetta Segretario Tesoriere.

la giornata quindi prosegue a tavola con un buon pasto e tanta allegria. Con l’appuntamento per il prossimo anno.

 

IL PRANZO SOCIALE

 

ARRIVEDERCI AL PROSSIMO ANNO


chiudi finestra