2017 Malaga dal 25 giugno al 2 luglio giochi mondiali per trapiantati


home Chi siamo Iscrizione

Come sostenerci e 5 X mille

Contatti FAQ  
chiudi finestra

 


Si sono tenute a Malaga dal 25 giugno al 2 luglio, i giochi mondiali per trapiantati, con la partecipazione di oltre 2.000 atleti trapiantati di tutti gli organi e tessuti, provenienti da oltre 50 Paesi del mondo, impegnati in 16 diverse discipline sportive. Come oramai consuetudine dell’associazione Malati di Reni abbiamo realizzato il progetto di sostenere gli atleti soci laziali che hanno partecipato. 2 quest’anno Marco Corgnale e Arduino Giorgi.  Che sono stati parte della nazionale Italiana nel gruppo di Forum Sport Italia.

Nel resoconto finale i nostri atleti di Forum Sport Italia hanno come sempre ben figurato portando a casa un totale di 10 medaglie, (di 33 conquistate dalla nazionale: dieci ori, dodici argenti e undici bronzi).

Arduino Giorgi, bronzo nella 5 km di marcia, Marco Corgnale argento nel tennis tavolo e nel tennis, bronzo doppio misto, Walter Uccheddu, oro nella crono e nella 30 km su strada, bronzo nella gara a squadre di ciclismo, Theresia Braun, oro nel bowling e nella marcia 3 km, Georghe Turner, bronzo nel salto in lungo), ad accompagnarli Michael Prenner e Giuseppe Canu, team manager.

Hanno portiamo a casa oltre le medaglie l'esperienza di aver condiviso una settimana di passione ed impegno con trapiantati di tutto il mondo, che con la loro testimonianza vitale, inoltrano fortemente il messaggio sull'importanza della donazione degli organi.

 

 
In partenza da Fiumicino con Roberto Costanzi
 
La squadra italiana
 

Gli atleti italiani del gruppo di Forum Sport Italia con Giuseppe Canu e Michael Prenner

 

Marco Corgnale (38 anni); trapiantato di rene 10 anni fa a Padova. L’atleta pratica questi sport agonisticamente, nel dettaglio, il Tennis tavolo presso Albano Laziale e il Tennis a Pavona da 18 anni.

 

Arduino Giorgi (61 anni) è stato trapiantato di rene 18 anni fa presso il Gemelli di Roma; pratica l’Atletica leggera a livello agonistico presso la società di Montecompatri da quanto aveva 15 anni, continuando a migliorare i suoi tempi e la sue prestazioni.

 

La foto più bella di Malaga

Di fronte ad un evento mondiale, e con le possibilità di internet si cerca di carpire il momento più bello della manifestazione. Ovviamente il bello è soggettivo e significativo. Questa foto, cercata a lungo, della premiazione della gara di Squash femminile, ci parla di pace, integrazione fra i popoli, voglia di vivere, di gente comune legata da un unico evento che ha cambiato la loro vita, la malattia e il trapianto d’organo.

1º JANIKE KLEINHANS SOUTH AFRICA; 2º SHIVA SARHADI IRAN 3º GISELA ROMERO MEXICO

 

Come per le scorse edizioni l'Associazione Malati di Reni ha contribuito a coprire le spese che sono a carico degli atleti nostri soci, grazie al contributo di Piam farmaceutici

 



chiudi finestra