Campagna Donazione e Trapianto 2016

home Chi siamo Iscrizione

Come sostenerci e 5 X mille

Contatti FAQ  

ultimo aggiornamento 14/04/2021

chiudi finestra

 


MINISTERO DELLA SALUTE DECRETO 3 febbraio 2016. Indizione della «Giornata per la donazione degli organi», per l’anno 2016. La “Giornata per la donazione degli organi”, per l’anno 2016, è indetta per il giorno 29 maggio 2016.

 

LE NOSTRE INIZIATIVE

 

link Rifiorisce la vita diventa donatore, la campagna del Forum nazionale

Campagna per la sensibilizzazione alla donazione degli organi, del Centro Regionale Trapianti Lazio scarica e stampa la locandina in ed esponila sul luogo di lavoro o dove ritieni possa essere letta


 

 

Mauro Bergamasco campione del rugby per la donazione degli organi per il Forum Nazionale


 

una scelta in comune - i comuni virtuosi della Regione Lazio, il progetto che l'associazione segue per consentire ai cittadini di poter dichiarare la propria volontà alla donazione con il rinnovo della carta di identità

 

Ronciglione: lunedì 3 ottobre ore 10 Sala consigliare: "Il Giorno del Dono" conferenza per i ragazzi degli Istituti Superiori con Associazione Malati di Reni, AVIS, ADMO. Splendida iniziativa nell'ambito della Giornata del Dono, si è parlato nell’aula del consiglio comunale di Donazione degli organi a circa 50 ragazzi delle scuole superiori. L’iniziativa per sensibilizzare i ragazzi è stata organizzata per comunicare ai cittadini che a giorni partirà a Ronciglione “Una Scelta in Comune” che consentirà di dichiara la donazione degli organi e tessuti con il rilascio/rinnovo della Carta di Identità. Giornata organizzata dall’assessore Daniela Sangiorgi, delegata ai Servizi Sociali alla quale ha partecipato il Sindaco Alessandro Giovagnoli. Gli interventi che si sono succeduti di Patrizia Galeotti infermiera della nefrologia di Viterbo, Roberto Costanzi per l’associazione Malati di Reni e i delegati AVIS e ADMO di Ronciglione. Toccante la testimonianza di Giampiero Crovetti che ha raccontato della sua malattia e del trapianto di rene subito. Molti i filmati trasmessi, ai ragazzi è stato distribuito l’opuscolo informativo del CRTL.


Arce: domenica 25 settembre ore 17,30 sala del consiglio comunale, presentazione di Una Scelta in Comune, organizzato dal sindaco Dr. Roberto Simonelli per la presentazione di "Una scelta in Comune" in fase di attivazione. L'aula del Consiglio comunale piena con circa 100 persone. Splendido il filmato - testimonianza dell'Istituto Tecnico Economico di Roccasecca. Autorevoli gli interventi dei medici presenti Roberto Palumbo, Riziero Fini, Moreno Bartolomucci, del Parroco Don Arcangelo e delle associazioni, noi e l'ANTR.


Isola del Liri: domenica 11 settembre seconda Edizione "Scorrendo con il Liri" gara con il fiume protagonista perché come lo sport è messaggio di unione tra popoli e territori nonché forte richiamo al rispetto della natura e dell'ambiente. Agli atleti partecipanti è stato distribuito l'opuscolo del Centro Regionale Trapianti Lazio. Lo stand è saltato. Noi con gli amici tutti presenti, abbiamo ammirato la splendida cascata naturale che si trova nel centro città.


Paliano: domenica 7 e lunedì 8 agosto, due giornate per la sensibilizzazione alla donazione degli organi, organizzata dal Comune con l'Associazione. Nelle scorse settimane il Comune di Paliano ha attivato il servizio all'anagrafe "Una scelta in Comune" e in occasione dell'estate palianense ha voluto sensibilizzare la popolazione alla donazione, dopo una diffusione del volantino informativo effettuata nei giorni scorsi.

2 giorni dove la gente ha risposto e come accade sempre c'è chi ci ha fatto vedere il tesserino Blu del ministero che ancora porta in tasca dal 2000.

Domenica stand in piazza Sandro Pertini al centro della città, con Paolo Rossi che per l'associazione ha organizzato le giornate, Leonardo Traina, Alessandro Porretti, Cesare Marinelli e Giancarlo Fiore.

Lunedì con gli amici dell'AVIS di Paliano – Sezione “Ugo Fioramonti” con l'autoemoteca per le donazioni di sangue, pur nella settimana di ferragosto, 30 i partecipanti, tra cui 24 donatori idonei.

Durante le due giornate abbiamo distribuito gli opuscoli informativi del Centro Regionale Trapianti Lazio. 2 splendide giornate di Solidarietà.

La foto di rito con il Sindaco di Paliano Domenico Alfieri, l'assessore che ha organizzato le giornate Maria Grazia D'Aquino, e gli amici dell'AVIS di Paliano.


Velletri: 23 giugno RIFIORISCE LA VITA, DIVENTA DONATORE sala convegni Casa di Cura “Madonna della Grazie” Incontro rivolto agli operatori della Casa di Cura e non solo.

Ideatore e Moderatore Dr. Pietro Sfregola Responsabile U.O. Nefrologia e Dialisi Casa di Cura Sono intervenuti:

IL presidente della casa di Cura Dr. Guido Cirinnà;

Prof. Maurizio Valeri, Coordinatore Regionale Trapianti;

Dr. Fabio Ambrosini, Coordinatore locale dei trapianti ASL RM 6;

Sig. Roberto Costanzi, Segretario Associazione Malati di Reni Onlus;

Esperienze vissute di “Storie di dialisi e trapianti di rene”

Una mattinata di lavoro che ha dato soddisfazioni per le presenze in sala e gli interventi. E' stato distribuito ai presenti l'opuscolo informativo del Centro Regionale Trapianti Lazio.


Velletri: 28 e 29 maggio AIDO e Associazione Malati di Reni insieme per sensibilizzare la popolazione alla "donazione degli organi". 2 giorni intensi nello stand in piazza Cairoli, in occasione della Giornata nazionale Donazione e trapianto, molte le persone che si sono avvicinate per informarsi sulla manifestazione di volontà alla donazione degli organi. Tanti giovani e adulti che si sono iscritti all’AIDO, e tanti adulti che orgogliosi ci hanno mostrato il tesserino Blu che nel 2000 fu distribuito dal Ministero della Salute tramite i messi comunali e che conservano nel portafoglio, tanto materiale informativo del Centro Regionale Trapianti Lazio e dell’AIDO distribuito.

Lo stand è stato l’occasione per sollecitare i Consiglieri comunali che si sono avvicinati della possibilità di manifestare la volontà alla donazione con il rilascio rinnovo della carta di identità. Infatti sappiamo che il Comune di Velletri è in fase di prova per il collegamento telematico con il Sistema Informativo Trapianti.


Castelforte: 12 febbraio organizzata dalla professoressa Franca Di Principe con Antonio Di Bartolomeo a Castelforte (LT) Istituto Tecnico Economico "Bruno Tallini" incontro con gli studenti del quarto e quinto anno, con il Dr Brunello Biondi nefrologo della ASL di Latina, Roberto Costanzi e Leonardo Loche. Una splendida mattinata di lavoro che ha coinvolto gli studenti al tema della donazione degli organi, e la solidarietà. Agli studenti è stato distribuito l'opuscolo informativo del Centro Regionale Trapianti Lazio.


Anzio: 17 febbraio Organizzata dal prof Patrizio Vitiello, questa mattina ad Anzio (RM) 2 incontri con gli studenti del Liceo Scientifico e Linguistico "INNOCENZO XII" e dell' I.P.S. "Marco Gavio Apicio con il coordinamento Trapianti della ASL RM H il Dr Fabio Ambrosini e Oscar Gresta infermiere/trapiantato di rene, l'AVIS comunali Anzio Nettuno con Adele De Simone, Maria Vittoria Caranzetti e Federico. Gli studenti sono stati interessati alla manifestazione di volontà per la donazione degli organi, al trapianto, ma anche alla donazione da vivente soprattutto del sangue comunicando loro che nei prossimi giorni nelle 2 scuole ci sarà l'autoemoteca per la donazione. Agli studenti è stato distribuito l'opuscolo informativo del Centro Regionale Trapianti Lazio.


 

chiudi finestra