Campagna Donazione e Trapianto 2017

home Chi siamo Iscrizione

Come sostenerci e 5 X mille

Contatti FAQ  

ultimo aggiornamento 06/04/2017

chiudi finestra

 


MINISTERO DELLA SALUTE DECRETO  27 febbraio 2017 Indizione della «Giornata per la donazione degli organi», per l’anno 2017.

 

LE NOSTRE INIZIATIVE

 

link Rifiorisce la vita diventa donatore, la campagna del Forum nazionale

Campagna per la sensibilizzazione alla donazione degli organi, del Centro Regionale Trapianti Lazio scarica e stampa la locandina in ed esponila sul luogo di lavoro o dove ritieni possa essere letta


 
C'è un dono che unisce - Le associazioni del Lazio per la donazione di organi e tessuti You Tube

Mauro Bergamasco campione del rugby per la donazione degli organi You tube


 

una scelta in comune - i comuni virtuosi della Regione Lazio, il progetto che l'associazione segue per consentire ai cittadini di poter dichiarare la propria volontà alla donazione con il rinnovo della carta di identità


28 marzo Colleferro al museo del Rugby è stato presentato dall'autore Marco Pastonesi il libro “L'Uragano nero, Jonah Lomu, vita, morte e mete di un All Blacks” (La nazionale di rugby a 15 della Nuova Zelanda).

Jonah Lomu è considerato una leggenda nella storia del rugby è stato il volto più riconoscibile dell’ovale nella sua storia moderna, uno dei giocatori più forti a cavallo tra gli Anni Novanta e il nuovo millennio. Fisico incredibile – 196 centimetri per 118 chili – e scatto da centometrista, capace di percorrere la distanza regina in 10”8. E morto a 40 anni nel 2015 per una forma di sindrome nefrosica, era stato sottoposto nel 2004 a un trapianto di rene, rigettato 7 anni dopo, e tornato in dialisi.

Per l’occasione, siamo stati presenti, grazie alla sensibilità del direttore del museo Corrado Mattoccia, abbiamo parlato di donazione degli organi, proponendo ai presenti il video di Mauro Bergamasco campione italiano del rugby, con la distribuzione dell’opuscolo informativo del Centro Regionale Trapianti. Una bella serata di sport e solidarietà. Il museo del rugby di Colleferro è una delle tante realtà culturali private italiane da visitare.

 


25 gennaio Anzio: Organizzata come ogni anno dal prof Patrizio Vitiello, 2 incontri con gli studenti del Liceo Scientifico e Linguistico "INNOCENZO XII", con il coordinamento Trapianti della ASL RM 6 Oscar Gresta infermiere/trapiantato di rene, l'AVIS comunali Anzio Nettuno. Gli studenti sono stati interessati alla manifestazione di volontà per la donazione degli organi, al trapianto, ma anche alla donazione da vivente soprattutto del sangue invitandoli nei prossimi giorni quando ci sarà l'autoemoteca dell’AVIS per la donazione. Agli studenti è stato distribuito l'opuscolo informativo del Centro Regionale Trapianti Lazio. Una bella mattinata di solidarietà tra i giovani


6 gennaio Aprilia: Befana in bicicletta. Iniziativa organizzata dall'associazione ASD Aprilia bike. Occasione predisposta da V. segretario Vincenzo Orazzo, insieme agli amici della Cooperativa Sociale Dializzati Italia e Christian Manzi per parlare di donazione d'organi e rianimazione cardio-polmonare. Durante l'iniziativa è stato distribuito l'opuscolo informativo del CRTL. Una splendida mattinata con una temperatura polare.


 

chiudi finestra