Campagna Donazione e Trapianto 2020

home Chi siamo Iscrizione

Come sostenerci e 5 X mille

Contatti FAQ  

ultimo aggiornamento 14/04/2021

chiudi finestra

 


 

DECRETO 21 gennaio 2021 Indizione della «Giornata per la donazione degli organi», per l’anno 2021 per il 11 aprile

 

 


11 APRILE 2021 GIORNATA PER LA DONAZIONE DEGLI ORGANI

Hai tanti modi di dichiarare in vita la tua volontà sulla donazione di organi e tessuti, ed è più semplice di quanto pensi. Una scelta naturale e consapevole capace di restituire un’opportunità di vita a chi è in attesa di ricevere un trapianto.

 


11 APRILE 2021 GIORNATA PER LA DONAZIONE DEGLI ORGANI

Il video per la donazione di Arduino Giorgi Campione di Forum Sport Italia, che ricorda l'importanza dello sport, dell'attività fisica prima e dopo il trapianto.

 


 

11 APRILE 2021 GIORNATA PER LA DONAZIONE DEGLI ORGANI

VITERBO Sabato 10. Bella iniziativa ieri pomeriggio organizzata dalle associazioni del Tavolo aziendale delle donazioni della ASL di Viterbo Associazione Malati di Reni, AIDO, ADMO, AVIS, con promotrici Patrizia Galeotti e Paola Massaroni, rispettando le direttive anti Covid con mascherine e distanziamento.

E stata deposta una corona di fiori presso il monumento alla donazione in Piazzale dei Donatori di Organi e Tessuti, dal Sindaco di Viterbo Giovanni Maria Arena e dalla Consigliera Comunale e Provinciale Lina Delle Monache presente la Coordinatrice Locale dei trapianti Dr.ssa Teresa Riccini.

Il Sindaco ha ricordato l’importanza della manifestazione di volontà alla donazione degli organi e ringraziato i donatori, sia il Sindaco che la Consigliera si sono impegnati a rivedere presso i comuni l’organizzazione delle anagrafi per raccogliere le manifestazioni di volontà al rilascio rinnovo della carta di identità.

A seguire la Messa in memoria dei donatori presso la parrocchia dei Santi Valentino e Ilario celebrata da Don Emanuele Germani. All’iniziativa erano presenti persone trapiantate di rene che hanno ringraziato i donatori.

All’anagrafe di Viterbo sono state raccolte 912 SI’ alla donazione degli organi pari la 92,3% dei cittadini che si sono espressi, e le amministrazioni comunali di Viterbo da sempre sono state dalla parte della donazione, oltre al monumento ai donatori, l’intitolazione del piazzale è presente anche una stele dedicata ai donatori di midollo.

 


 

11 aprile 2021 GIORNATA PER LA DONAZIONE DEGLI ORGANI

 

L’Associazione Malati di Reni, scrive a tutti i 378 sindaci della Regione con la proposta di iniziativa per la sensibilizzazione alla donazione degli organi, propone che venga intitolata una strada o una Piazza o un giardino ai “Donatori di Organi”, alcuni comuni del Lazio già lo hanno realizzato.

Tale iniziativa va ad omogeneizzarsi con la possibilità per i cittadini di poter dichiarare la volontà alla donazione degli organi dopo la morte con il rilascio/rinnovo della carta di identità presso gli uffici anagrafe comunali, nei quali nella Regione negli oltre 300 comuni attivi sono state raccolte oltre 500.000 dichiarazioni positive.

La lettera ha ottenuto il patrocinio del Centro Regionale Trapianti Lazio

 


 

17 dicembre 2020 Roma X Municipio di Ostia Risoluzione approvata dal Consiglio del Municipio: “Targa di intitolazione giardini di Piazza Duca di Genova avente come scritta Donatori di Organi, Tessuti e Sangue”.

E' stata ripresa e ampliata la proposta dell'Associazione Malati di Reni

In corso

 


 
 

Mauro Bergamasco campione del rugby per la donazione degli organi per il Forum Nazionale

link Rifiorisce la vita diventa donatore, la campagna del Forum nazionale

 


 

 

Gli interventi dei Pontefici 2019 Papa Francesco per la terza volta torna a parlare di donazione degli organi

 

 

una scelta in comune - i comuni virtuosi della Regione Lazio, il progetto che l'associazione segue per consentire ai cittadini di poter dichiarare la propria volontà alla donazione con il rinnovo della carta di identità. Pagina aggiornata quotidianamente



 

chiudi finestra