Campagna Donazione e Trapianto 2021

home Chi siamo Iscrizione

Come sostenerci e 5 X mille

Contatti FAQ  

ultimo aggiornamento 12/05/2022

chiudi finestra

 


Campagne donazione e trapianto negli anni

 

DECRETO 21 gennaio 2021 Indizione della «Giornata per la donazione degli organi», per l’anno 2021 per il 11 aprile

 

 


 

20 DICEMBRE IL NUOVO DIRETTORE DEL CENTRO REGIONALE TRAPIANTI LAZIO SI PRESENTA ALLE ASSOCIAZIONI

 

Prima riunione del tavolo delle Associazioni con il nuovo direttore del CRTL Dr. Mariamo Feccia che mostra le intenzioni di affrontare e risolvere i problemi.

 


 

16 E 17 OTTOBRE VITERBO: CIOCCOTUSCIA

Una nuova iniziativa per la sensibilizzazione alla donazione degli organi, sangue e tessuti a Viterbo, oggi e domani con Patrizia Galeotti nell'ambito della Cioccotuscia, siamo a Piazza San Lorenzo palazzo dei Papi con il gazebo insieme alle altre associazioni AVIS, ADOMO, AIDO del tavolo della ASL.

Ancora una giornata di sensibilizzazione alla donazione “Donare è dolcezza”.

Passate al gazebo se abitate a Viterbo e andate alla festa, Patrizia ha informazioni per quanti di noi ne hanno necessità, ad esempio per la donazione di rene da vivente.

 

 

09 OTTOBRE 20 ANNI DI VITERBO CON AMORE

il 9 ottobre nell’ambito delle iniziative organizzate dall’associazione Viterbo Con Amore ODV per celebrare i venti anni di attività dell’associazione, si è svolto al Piazzale Almadini, un incontro per la prima uscita ufficiale del camper del Croce Rossa Italiana - Comitato di Viterbo messo a disposizione di ADMO Viterbo per le attività di promozione e di tipizzazione, finalizzate a incrementare la grande famiglia di donatori di midollo osseo della nostra provincia.

L’associazione Malati di Reni ha partecipato con Patrizia Galeotti per l’attività di sensibilizzazione alla donazione degli organi

Le autorità presenti oltre alla Asl di Viterbo il Sindaco Giovanni Maria Arena, l’assessore ai servizi sociali Antonella Sberna.

Ancora una giornata di sensibilizzazione alla donazione.

 

 

 

PRIMO OTTOBRE ROMA OSTIA INAUGURATO IL GIARDINO DEDICATO AI DONATORI DI ORGANI, SANGUE E TESSUTI

 

Questa mattina si è tenuta ad Ostia in Piazza Duca di Genova, la semplice cerimonia organizzata dal X Municipio di Roma per l’intitolazione del giardino dedicato ai donatori di organi, sangue e tessuti.

Un ceppo in marmo bianco con la targa per ricordare l’atto della donazione posto in un giardino e ben visibile a chiunque passa sul marciapiede del viale frequentato e ricco di negozi.

Presenti alla cerimonia Giuliana Di Pillo Presidente del Municipio, Alessandro Ieva V. Presidente, Alessandro Nasetti Presidente della Commissione Politiche Sociali anima del municipio per la realizzazione del giardino, il Dottore Gianfranco Teti del Centro Regionale Trapianti Lazio, per le associazioni Giuseppe di Lorenzo presidente del Gruppo Donatori Sangue dell'ospedale Grassi di Ostia con un gruppo di volontari, Patrizia Pagano, Leonardo Loche, Roberto Costanzi dell’Associazione Malati di Reni.

Nei brevi interventi tutti hanno sottolineato l’importanza della donazione, dopo la morte e da vivente quale atto d’amore verso il prossimo, un piccolo gesto per essere ricordati.

L’associazione è stata impegnata quasi 2 anni dalla prima richiesta al Municipio, ma la perseveranza ha pagato ed ora il ceppo è una realtà. Una bella iniziativa da ripetere ovunque possibile.

video intervento Roberto Costanzi

viene scoperta la targa

 

 

17 - 18 - 19 SETTEMBRE COMUNE DI VITERBO

“Festa dell’Uva 2021” nell’ambito della manifestazione è organizzato il Gazebo delle associazioni del tavolo ASL per la donazione degli organi: MALATI DI RENI, ADMO, AIDO, AVIS. Siamo presenti con Patrizia Galeotti.

 

 

3 - 14 GIUGNO ASL VITERBO TAVOLO DELLA DONAZIONE

Il 3 giugno si è tenuta la Premiazione del Concorso "Donare per donarsi" per le scuole, proposto dalle Associazioni: ADMO-AVIS-AIDO-MALATI DI RENI e ASL, alla Cittadella della Salute di Viterbo.

Per l’associazione Malati di reni ha attivamente partecipato Patrizia Galeotti.

Hanno partecipato le classi 1ABC, 2ABC 3AB della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo "Pio Fedi" del plesso di Vitorchiano e la 1C di Celleno, ha partecipato, con le discipline di Arte e Immagine la professoressa Ornella Mei e Scienze con le Professoresse Kety Ciciliani, Sara Falesiedi e Letizia Rocchi con la Prof.ssa Patrizia Fioravanti come fiduciaria del plesso di Vitorchiano.  I piccolini della scuola primaria di Caprarola con la maestra Marcelli che hanno scritto e disegnato una bella favola dimostrando di aver capito il concetto di donare.

Il 14 giugno i ragazzi della scuola secondaria di primo grado 1C dell’istituto Pio Fedi di Celleno, accompagnati dalla professoressa Mei e dai loro genitori, hanno fatto visita alla Cittadella della salute di Viterbo, dove hanno incontrato il direttore generale della Asl, Daniela Donetti.

Sono loro i vincitori del premio “Donare per Donarsi” che ogni anno le associazioni del tavolo di partecipazione “Educazione alla salute e donazioni” organizzano, coinvolgendo gli istituti scolastici della Tuscia.

Il lavoro realizzato dalla 1C di Celleno è stato donato alla Asl di Viterbo ed è stato già posizionato nella sala riunioni della Cittadella.

Grazie ai ragazzi e grazie a tutti gli alunni e ai docenti che, anche quest’anno, hanno scelto di promuovere insieme a noi il messaggio legato alla donazione.

 

video della giornata


 

11 APRILE 2021 GIORNATA PER LA DONAZIONE DEGLI ORGANI

Hai tanti modi di dichiarare in vita la tua volontà sulla donazione di organi e tessuti, ed è più semplice di quanto pensi. Una scelta naturale e consapevole capace di restituire un’opportunità di vita a chi è in attesa di ricevere un trapianto.

 


 

11 APRILE 2021 GIORNATA PER LA DONAZIONE DEGLI ORGANI

Il video per la donazione di Arduino Giorgi Campione di Forum Sport Italia, che ricorda l'importanza dello sport, dell'attività fisica prima e dopo il trapianto.

 


 

11 APRILE 2021 GIORNATA PER LA DONAZIONE DEGLI ORGANI

VITERBO Sabato 10. Bella iniziativa ieri pomeriggio organizzata dalle associazioni del Tavolo aziendale delle donazioni della ASL di Viterbo Associazione Malati di Reni, AIDO, ADMO, AVIS, con promotrici Patrizia Galeotti e Paola Massaroni, rispettando le direttive anti Covid con mascherine e distanziamento.

E stata deposta una corona di fiori presso il monumento alla donazione in Piazzale dei Donatori di Organi e Tessuti, dal Sindaco di Viterbo Giovanni Maria Arena e dalla Consigliera Comunale e Provinciale Lina Delle Monache presente la Coordinatrice Locale dei trapianti Dr.ssa Teresa Riccini.

Il Sindaco ha ricordato l’importanza della manifestazione di volontà alla donazione degli organi e ringraziato i donatori, sia il Sindaco che la Consigliera si sono impegnati a rivedere presso i comuni l’organizzazione delle anagrafi per raccogliere le manifestazioni di volontà al rilascio rinnovo della carta di identità.

A seguire la Messa in memoria dei donatori presso la parrocchia dei Santi Valentino e Ilario celebrata da Don Emanuele Germani. All’iniziativa erano presenti persone trapiantate di rene che hanno ringraziato i donatori.

All’anagrafe di Viterbo sono state raccolte 912 SI’ alla donazione degli organi pari la 92,3% dei cittadini che si sono espressi, e le amministrazioni comunali di Viterbo da sempre sono state dalla parte della donazione, oltre al monumento ai donatori, l’intitolazione del piazzale è presente anche una stele dedicata ai donatori di midollo.

 


 

11 aprile 2021 GIORNATA PER LA DONAZIONE DEGLI ORGANI

 

L’Associazione Malati di Reni, scrive a tutti i 378 sindaci della Regione con la proposta di iniziativa per la sensibilizzazione alla donazione degli organi, propone che venga intitolata una strada o una Piazza o un giardino ai “Donatori di Organi”, alcuni comuni del Lazio già lo hanno realizzato.

Tale iniziativa va ad omogeneizzarsi con la possibilità per i cittadini di poter dichiarare la volontà alla donazione degli organi dopo la morte con il rilascio/rinnovo della carta di identità presso gli uffici anagrafe comunali, nei quali nella Regione negli oltre 300 comuni attivi sono state raccolte oltre 500.000 dichiarazioni positive.

La lettera ha ottenuto il patrocinio del Centro Regionale Trapianti Lazio

 


 


 

17 dicembre 2020 Roma X Municipio di Ostia Risoluzione approvata dal Consiglio del Municipio: “Targa di intitolazione giardini di Piazza Duca di Genova avente come scritta Donatori di Organi, Tessuti e Sangue”.

E' stata ripresa e ampliata la proposta dell'Associazione Malati di Reni

In corso

 


 
 

Mauro Bergamasco campione del rugby per la donazione degli organi per il Forum Nazionale

link Rifiorisce la vita diventa donatore, la campagna del Forum nazionale

 


 

 

Gli interventi dei Pontefici 2019 Papa Francesco per la terza volta torna a parlare di donazione degli organi

 

 

una scelta in comune - i comuni virtuosi della Regione Lazio, il progetto che l'associazione segue per consentire ai cittadini di poter dichiarare la propria volontà alla donazione con il rinnovo della carta di identità. Pagina aggiornata quotidianamente



 

chiudi finestra